di dr. Giovanni Martinelli e dr. Yuri Gori
Studio GEA
Pianificazione forestale
Lo studio si rivolge ai singoli proprietari privati, consorzi, associazioni ed enti pubblici per la realizzazione o la revisione del piano di assestamento forestale (Piano di Gestione Forestale-Aziendale) in tutte le sue fasi e nella cura delle pratiche per la richiesta dei contributi.
PSR
Progettazione e cura delle pratiche per i contributi sul nuovo PSR.
In particolare:
Viabilità agricola e forestale
Irrigazione
Bonifica agraria
Recupero habitat in fase regressiva
Recinzioni tradizionali
Interventi di prevenzione dei danni da lupo e orso
Stime
Stima del valore di lotti in piedi per aste, compravendite e lavori di utilizzazione. Stime fondiarie, giudizio di convenienza economica alla realizzazione di investimenti in ambito agro-forestale.
Stime di danni in ambito agro-forestale (incendio doloso, taglio abusivo di piante).
Progettazione
Viabilità forestale: progettazione di nuova viabilità forestale, miglioramento e adeguamento della viabilità esistente.
Infrastrutture ad uso turistico-ricreativo: sentieristica escursionistica e divulgativa.
Analisi ambientale: analisi ambientali per singoli progetti (VIA, VAS) in particolare per gli ambienti sensibili (parchi naturali, habitat prioritari e aree protette)
Valutazioni di vigoria della pianta
Valutazione fitostanitaria in parchi acrobatici e giardini con metodi non invasivi. Analisi dello stato di salute e di vigoria della pianta per la presenza di patogeni.
GIS - immagini satellitari
Le nostre competenze nell'analisi territoriale sono maturate nell'ambito della ricerca e nei progetti di assestamento forestale.
In questo settore i nostri lavori possono avere diversi gradi di complessità andando dalla semplice restituzione cartografica alle analisi ecologiche (analisi statistica dei dati ecologici-spaziali, stima dei parametri dendrometrici e inventariali mediante immagini satellitari, LiDAR, e immagini multispettrali).